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Pneumatici Vettura & Suv

Non esiste il miglior pneumatico: esiste la miglior opzione per le esigenze di ciascun Cliente.

Lo stile di guida, la stagione, il modello e la motorizzazione della vettura, le aspettative di comfort o sportivita', sono solo alcune delle domande che poniamo ai nostri clienti al fine di individuare il pneumatico giusto per lui o lei...

Lo pneumatico non è un "accessorio" bensì un componente tecnico fondamentale che gioca un ruolo attivo di rilievo nella sicurezza e nelle prestazioni del veicolo in marcia. 

Conoscere bene gli pneumatici è quindi molto importante per mantenere alto il livello di sicurezza in ogni situazione di utilizzo e per garantire le buone prestazioni della propria vettura

Lo pneumatico è l'unico elemento di collegamento tra il veicolo e la strada.

Ha il compito di: 

  • sostenere il carico
  • trasmettere la potenza
  • dirigere il veicolo
  • contribuire alla tenuta di strada e alla frenata
  • contribuire alla sospensione del veicolo

 

 

 

 

Comportamento

l'insieme delle caratteristiche prestazionali di uno pneumatico valutate in termini di guida, stabilità ed aderenza in differenti condizioni (percorsi, velocità, clima, ecc).

Affidabilità

la capacità dello pneumatico, in termini qualitativi, di mantenere inalterato nel tempo le sue prestazioni, con specifico riferimento alla sicurezza di marcia. Dato l'importante ruolo che giocano sulla sicurezza e le prestazioni del veicolo, gli pneumatici necessitano di un'attenta manutenzione volta a garantire le prestazioni nel tempo.

PNEUMATICI ESTIVI

 

Gli pneumatici estivi sono quella tipologia di gomme che viene impiegata soprattutto nella bella stagione e che presenta una mescola e delle caratteristiche fisiche particolari per adattarsi alle temperature più alte. Le gomme estive sono progettate per garantire stabilità e aderenza al manto stradale: il loro impiego è consigliato dai 7°-8°C in su, al di sotto di questa soglia, infatti, questi pneumatici hanno la tendenza a indurirsi a discapito della stabilità.

PNEUMATICI ALL SEASON

Gli pneumatici 4 stagioni sono delle gomme progettate appositamente per offrire aderenza su quante più condizioni di guida possibili: dall’asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato dell’inverno.Rispetto alle gomme estive hanno un battistrada più profondo, un differente disegno e una mescola diversa; le all season sono un ibrido tra le due gomme e si adattano a condizioni stradali (quasi) di ogni tipo. Per poter circolare senza rischi di sanzione nelle strade in cui vige l’obbligo, chi monta gomme all season deve accertarsi che queste abbiano impresso il codice M+S, che indica Mud+Snow ovvero fango e neve.

Attualmente, in Italia, non c’è invece obbligo sul simbolo dello Snowflake (fiocco di neve), anche se sono previste delle modifiche a riguardo: per il Codice della Strada è sufficiente avere l’M+S. Lo Snowflake è comunque una garanzia di maggiore aderenza su fondi innevati.Alcune prove su strada hanno dimostrato che gli pneumatici all season si comportano peggio rispetto alle gomme dedicate: pare infatti che abbiano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche. Questo dipende dal fatto che le lamelle del battistrada sono meno profonde e hanno minore aderenza sul terreno. Sono stati registrati inoltre anche tempi di frenata maggiori.

 

Inutile dire che le prestazioni cambiano anche a seconda del modello e della casa produttrice: pneumatici top di gamma raggiungono prestazioni paragonabili alle gomme invernali, ma più si scende di prezzo più le performance si abbassano.Le performance su fondi asciutti tendono ad equivalersi rispetto alle gomme estive anche se risultano più rumorose e meno precise e si consumano di più. Su fondi sterrati o sporchi si registra una buona aderenza.In conclusione parliamo di gomme che si adattano a tutto, ma senza eccellere in nessuna condizione.

PNEUMATICI INVERNALI

La prima gomma da neve per auto è del 1936 e si deve all'azienda finlandese Suomen Gummitehdas, che molti anni dopo cambierà il nome in Nokian. Fino a circa vent'anni fa i pneumatici da neve erano a loro agio sulle strade innevate, ma sull'asciutto erano rumorosi e la guida si faceva incerta. E non poteva essere altrimenti, visto com'erano fatti: il battistrada era artigliato, simile a quello delle gomme per le fuoristrada, e la mescola non aveva le caratteristiche peculiari degli invernali attuali. Logico, quindi, che chi avesse provato fa quel tipo di pneumatici non ne avesse un buon ricordo. Ben diverso è il comportamento delle moderne gomme invernali, così chiamate per sottolineare l'attitudine a comportarsi al meglio in tutte le condizioni tipiche della brutta stagione e non solo sulle strade innevate. Grazie al battistrada lamellato e alla mescole "termiche" che restano elastiche anche alle basse temperature l'aderenza col freddo è migliore di quella delle gomme estive e la rumorosità di rotolamento è contenuta. Le differenze tra i pneumatici estivi e gli invernali sono concentrati nel battistrada. Quello dei primi ha tasselli pieni, senza intagli, così da risultare rigidi e trasmettere senza ritardi i comandi dello sterzo. Le gomme invernali, invece, si riconoscono a colpo d'occhio perché la scolpitura è disseminata di lamelle, i sottili intagli che formano così numerosissimi spigoli che fanno presa sulla neve. Non si distingue a vista, invece, la mescola, che è più morbida rispetto a quella dei battistrada estivi e, soprattutto, si mantiene elastica anche alle basse temperature, conservando una buona aderenza. Questo è il motivo per cui le gomme invernali sono anche dette "termiche". L'unione di un battistrada ricco di lamelle e più spesso (si può arrivare a quasi 10 mm, contro i 7-8 delle estive) con la mescola più morbida fa sì che i pneumatici invernali siano più efficaci degli estivi non solo sulla neve, ma anche in tutte le condizioni in cui la temperatura ambiente è bassa (al di sotto dei 7°C) e l'asfalto sia umido o bagnato.

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