La scelta di un cerchio in lega è generalmente basata sul suo aspetto estetico, ma in realtà lo sviluppo di tale accessorio per il vostro veicolo deriva dalle competizioni, in quanto maggiore è il peso del cerchione e maggiore risulta la sua massa e il peso delle masse non sospese; aumentando tale peso, si aumenta l'inerzia delle sospensioni, le quali devono gestire pesi maggiori e sono per questo meno reattive, aumentando la difficoltà nel mantenere una tenuta ottimale.
Inoltre si aumenta l'inerzia rotazionale, la quale aumenta la resistenza della ruota a cambiare la sua direzione, con effetti sulla sterzata.
Inoltre, un cerchio più leggero permette spazi di frenata più ridotti e migliori prestazioni in termini di accelerazione e ripresa,con minori consumi di carburante.
I prodotti di maggiore prestigio sono ideati per consentire un ottimo raffreddamento dei freni e sono lavorati con tecniche e materiali che ne esaltano le prestazioni.
Marchi quali OZ Racing, Ruote MAK, MSW, Sparco, AEZ, TSW TecnoMagnesio ... sono sinonimo di massima sicurezza e garanzia.
Diffidate da cerchi particolamente economici, che non riportano una rintracciabilità del prodotto o che non possiedono i certificati di resistenza, in quanto non è la prima volta che analizziamo cerchi spezzati o che presentano delle cricche strutturali legate alla pessima qualità di fabbricazione.
Saremo lieti di aiutarVi nella scelta del cerchio più consono alla vettura e ai Vostri gusti,disponendo di un ampia scelta delle migliori marche già a magazzino a prezzi molto interessanti e con molteplici possibilità di abbinamento.
E’ una novità assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l’eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avrà la possibilità di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura più snella, più veloce e meno onerosa.
Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna un passo epocale per il mercato della ruota italiano.
A partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia possono essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
Siamo tra i pochi centri di installazione abilitati, in grado di offrirVi la totale assistenza per poter seguire la procedura di omologazione dei cerchi o misure di pneumatici che desiderate, in stretta collaborazione con la Motorizzazione civile di Udine.
Modolo Pneumatici di Modolo Enrico
Phone: +39 0432 505648
Office: Via A. Diaz, 16 - 33100 udine
Email: info@modolopneumatici.it