consente una facile manovrabilità del motociclo, senza alcun rischio di danneggiamento
Le gomme rappresentano uno dei componenti più importanti di ogni veicolo, fra i quali anche le moto. Scegliere le giuste gomme per la propria moto è fondamentale per assicurare massima sicurezza e agio nella guida. La scelta degli pneumatici dipende da diversi fattori, primo fra tutti la sicurezza. Inoltre, le gomme per moto variano a seconda di molti criteri, come il tipo di moto o scooter, la stagione, le condizioni climatiche e soprattutto lo stile di guida le caratteristiche d’uso della moto. Per esempio, se una moto viene utilizzata solo per brevi spostamenti o per viaggiare in strade prevalentemente lisce, occorreranno pneumatici diversi rispetto a quelli che necessita una moto che dovrà affrontare lunghi viaggi o che dovrà correre in strade più dissestate.
Un altro importante fattore da considerare relativamente alle gomme delle moto è la loro sostituzione. Secondo la normativa vigente del Codice della strada, esse vanno cambiate quando il battistrada ha uno spessore inferiore a 2 mm. Al di sotto di tale spessore si incorre in una infrazione e relativa multa. L'importanza di un adeguato spessore del battistrada è fondamentale in quanto sono proprio gli intagli della gomma a rendere sicuro il contatto con il terreno e a permettere il defluire dell'acqua in caso di pioggia, evitando che la moto perda aderenza e scivoli sull'asfalto.
Un altro motivo che porta alla sostituzione delle gomme della moto è l'indurimento dovuto al passare del tempo e ai continui cambiamenti atmosferici, che talvolta comporta la formazione di crepe.
Questo può accadere anche per il non uso, quando la moto viene lasciata per lunghi periodi sempre nella stessa posizione. In generale, si consiglia di non utilizzare pneumatici che abbiano più di tre anni da quando sono state installate.
Per ottenere le massime prestazioni dai vostri pneumatici nuovi, utilizzateli in modo molto cauto durante i primi 100-200 km.Subito dopo il montaggio dei pneumatici nuovi, evitate accelerazioni improvvise, frenate brusche e angoli di piega eccessivi, fino a quando non sarà terminato il periodo di rodaggio.
Gonfiare sempre i pneumatici alla giusta pressione. Verificare di frequente la pressione di gonfiaggio a pneumatico freddo - almeno una volta al mese. Sebbene la maggior parte dei motociclisti amino occuparsi della manutenzione della propria moto, si ricordano raramente di controllare la pressione dei pneumatici. Tuttavia, una pressione corretta è fondamentale per la sicurezza di guida. Il sovragonfiaggio o una pressione troppo elevata comprometterà il comfort e ridurrà l’area di contatto del pneumatico. Una pressione troppo bassa ridurrà la maneggevolezza e la moto tenderà a “deviare”.Una pressione inadeguata e insufficiente porterà anche a una rapida usura del pneumatico, a un maggiore consumo di carburante, a una velocità massima inferiore e a un minor controllo.Troverete la pressione corretta nel manuale di istruzioni della moto.Attenzione: quando la pressione consigliata è stata modificata per uso off-road o pista, riportarla al valore corretto prima di impiegare di nuovo il pneumatico su strada.
Modolo Pneumatici di Modolo Enrico
Phone: +39 0432 505648
Office: Via A. Diaz, 16 - 33100 udine
Email: info@modolopneumatici.it